AUGURI PAPÁ                                            TORTA ALL'ACQUA ALLA VANIGLIA

Vaniglia o cioccolato? Si se non lo avevate capito in famiglia siamo golosi di cioccolato ma per variare ho optato per la vaniglia. Molto profumata e poi super leggera e digeribile.

INGREDIENTI:

 

330ml di acqua temperatura ambiente

300gr di farina 00

200gr di zucchero semolato

1 bustina di lievito per dolci

90gr di olio di semi 

1 baccello di vaniglia 

1 bustina di vanillina 

zucchero a velo q.b.

 

 


PROCEDIMENTO:

 

In una ciotola, setacciate la farina con il lievito e mettete da parte. Intanto in un'altra ciotola versate lo zucchero e aggiungete l'acqua a temperatura ambiente, mescolando bene con una frusta per far sciogliere lo zucchero. Con un coltello incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza, ed estraete con la punta del coltello i semini e aggiungeteli all'acqua e zucchero. Ora unire l'olio e mescolate, aggiungere poco alla volta la farina cercando di non far formare i grumi ed unire anche la vanillina. Prendere uno stampo da 24cm precedentemente oliato ed infarinato, versateci l'impasto e cuocete in forno già caldo a 180° statico per circa 50'. Prima di sfornare fate la prova STECCHINO! Sfornate e lasciate raffreddare, da fredda spolverizzate con lo zucchero a velo.

N.B.

Se volete renderla ancora più golosa, una volta fredda, tagliatela a metà in orizzontale e farcitela a piacere... cioccolato... marmellata... crema! Da leccarsi i baffi!!