CROSTATA FROLLA VEGAN

Vi chiederete perché dei mille cuori, ho molte formine ma ecco questa è una di quelle ricette fatta per amore. Una piccola sorpresa per un grande uomo, assolutamente dedicata al mio compagno. GOLOSISSIMO di dolci, questa volta l'ho voluto stupire con una ricetta che potesse soddisfare tutti anche me. In una fase della mia vita sono stata vegana, per poi tornare alla "normalità" ma scoprire di non poter assumere i latticini.

Qualche esperimento l'ho fatto, ma nessuno ha mai capito che questa frolla in realtà è vegana! 

INGREDIENTI: 

 

. 60gr di acqua 

. 60gr di olio di semi

  di arachidi

. 75gr di zucchero di

  canna integrale

. 250gr di farina 00

. 1/2 bustina di lievito per  

  dolci

. buccia di 1 limone o

  arancia 

. 1 pizzico di sale fino

. 1 vasetto di marmellata  

  (scegliete voi il gusto)


PROCEDIMENTO:

 

. In una ciotola o utilizzando una planetaria, sciogliete lo zucchero nell'acqua con il sale, mescolando con una frusta. 

. Aggiungete l'olio continuando a mescolare e successivamente la farina, il lievito e la buccia grattugiata (del limone/arancia) amalgamando bene il tutto. 

. Si deve formare una palla, se troppo appiccicosa aggiungere un poco di farina, impellicolare e far riposare in frigorifero per almeno 1 ora. 

. Prima di usarla toglierla dal frigorifero 10 minuti prima, poi procedete con la stesura della pasta, tenendo presente che non deve essere alta più di 5mm circa.  Si può utilizzare una tortiera da 18 cm e poi con la pasta che avanza realizzare anche la copertura sopra (come ho fatto io intagliando dei cuori. Oppure si può utilizzare una tortiera più grande anche da 24/26cm e non realizzare la copertura. Riempite con il gusto di marmellata a piacimento, ma senza esagerare altrimenti durante la cottura uscirà! 

. Cuocete in forno già caldo a 180° statico per circa 45'. 

. Sfornate e lasciate raffreddare. Prima di servire spolverizzate con lo zucchero a velo. 

 

N.B.

 

Con la stessa frolla si possono anche fare dei buonissimi biscottini, 

MA ATTENZIONE ALLA COTTURA! Ci vogliono solo 10 minuti! Se  li intingete anche solo per metà nel cioccolato e li decorate con della granella di frutta secca o con gli zuccherini, saranno ancora più belli.

PROCEDIMENTO FROLLA: 


1. PREPARARE GLI INGREDIENTI 

2. VERSARE LO ZUCCHERO, IL SALE E L'ACQUA 

3. VERSARE L'OLIO



4. GRATTUGGIARE LA BUCCIA DEL LIMONE O DELL'ARANCIA 

5. UNIRE MEZZA BUSTINA DI LIEVITO

6. UNIRE LA FARINA E MESCOLARE IL TUTTO 



7. SI DEVE FORMARE UNA BELLA PALLA

8. COPRITELA CON LA PELLICOLA E RIPONETELA IN FRIGORIFERO