CROSTATA DI MELE VEGAN

Questo dolce l'ho fatto per far felice il mio suocero amante delle mele, dopo avergli proposto l'immancabile strudel non potevo non fare una torta, ma non la classica... qualcosa di diverso, quindi una bella crostata alla mele. Famiglia dalle origini Bormiesi, qualche mela l'hanno masticata, quindi dovevo cercare di farmi valere ed arrivare al livello delle pasticcerie di quelle parti. 

INGREDIENTI: 

 

. 250gr di farina 00

. 80gr di zucchero

  semolato

. 1/2 bustina di lievito

  per dolci

. 1 pizzico di sale fino

. 100ml di acqua calda

. 60gr di olio di semi

. 2 mele circa 

. 5 cucchiai di

 marmellata

 di albicocche/pesche 

. nocciole intere q.b.

. succo di 1 limone 

 


PROCEDIMENTO:

 

. Tagliate le mele (io ho usato le ROYAL GALA) con la buccia a fette sottili 5mm più o meno, cercando di tagliarle tutte uguali. Una volta affettate mettetele in una ciotola e versateci sopra il succo del limone, questo per non farle annerire e tenetele da parte.

. In una ciotola bella grande o con la planetaria, mescolate la farina, lo zucchero, il sale, il lievito, l'olio e l'acqua fino a formare una bella palla. (La consistenza deve essere come l'impasto della pizza) se è troppo appiccicoso, tranquilli aggiungete un poco di farina. 

. Prendete una tortiera precedentemente oliata ed infarinata e stendeteci la palla di pasta con le mani e l'aiuto delle nocche, cercate di stenderla dando ovunque lo stesso spessore

(io ho usato una tortiera da 26 cm). 

. Farcite con la marmellata, mettere sopra le mele anche sovrapponendole leggermente, spennellate con un pochino di marmellata appena diluita in pochissima acqua calda e fateci cadere sopra qualche pezzetto di nocciola (non obbligatorio). 

. Cuocete in forno già caldo a 180° statico per circa 45'. Deve essere bella dorata, nel caso a metà cottura iniziasse a scurirsi troppo, coprite con un pezzo di carta alluminio e continuate la cottura. 

. Sfornate, lasciate raffreddare prima di servire. Ottima anche a colazione o come merenda ma anche per una cena tra amici il figurone è assicurato!