POLPETTINE DI TACCHINO

Tutti pazzi per le polpettine, saltate in padella, cotte nel forno, fritte, in umido.. chi più ne ha ne metta. Le polpette sono un modo alternativo di guardare la carne, mi ricordano tantissimo la mia infanzia e ricordo che per mia nonna era il piatto principe del riciclo. Quando avanzava della carne... POLPETTE!

INGREDIENTI:

 

. 300gr di macinato di 

  tacchino crudo 

. 80gr di affettato 

  fesa di tacchino o 

  prosciutto cotto 

. 1 tazzina di latte di

  avena o soia

. 10gr di pecorino

  grattugiato

. pepe nero q.b.

. 1 o 2 fette biscottate o

  pane secco 

. paprika dolce q.b.

. olio extravergine

  d'oliva q.b.

. 1 scalogno 

. qualche rametto di

  rosmarino 

. farina 00 q.b.

. vino bianco q.b.

 

 

INGREDIENTI PER 3/4 PERSONE 


PROCEDIMENTO:

 

. In un frullatore mettete il macinato di tacchino, (è più saporito del pollo) potete usare anche della carne già cotta e se volete anche di manzo o maiale, mettici il pane secco, il latte, il pepe, la paprika, l'affettato a scelta, il formaggio e frullate il tutto. Se risulta secco il tutto, aggiungete del latte. Il composto deve essere omogeneo  e liscio.

. Ora, mettete un po' di farina in un piatto, con l'impasto formate delle palline aiutandovi con un cucchiaio, tuffatele nella farina e impanatele bene. 

. Prendete una padella, mettete un filo di olio, lo scalogno e soffriggete. Togliete lo scalogno metteteci le polpettine con i rametti di rosmarino e a fiamma alta e cuocete sotto/sopra... devono rosolare (questo serve per sigillarle per bene). 

. Una volta rosolate sopra e sotto, sfumate con il vino bianco e abbassate la fiamma.

. Continuate la cottura per 30' circa e se vedete che se asciugano troppo aggiungete un bicchierino d'acqua. 

. Spegente e servite calde. 

 

N.B.

 

Se volete rendere più gustose vostre polpettine, nel centro potete mette un pezzetto di formaggio. Potete anche farle in umido basta aggiungere dopo averle sfumate della passata di pomodoro con del basilico e continuare la cottura. Oppure se le fate più piccole le potete accompagnare da un bel piatto di spaghetti.