GIRASOLE DI SPINACI

È arrivata la primavera, metto fuori il naso, mi affaccio alla finestra e vedo i balconi dei vicini con i fiori belli colorati, la natura che è rinata, gli alberi che sprigionano i loro profumi e aspettano di far scoprire i loro frutti. Si vedono, anzi si sentono gli uccellini cinguettare e saltellare qua e la. Le api che volano di fiore in fiore, questi colori fantastici che aspettiamo da tutto l'anno e che non possono che migliorare durante l'estate. 

INGREDIENTI:

 

. 2 paste sfoglie 

. 750gr di spinaci 

. 450gr di ricotta di capra

. 2 uova + 1 tuorlo

. noce moscata q.b. 

. pepe nero q.b.

. sale fino q.b.

. semi di papavero q.b.

 

 


PROCEDIMENTO:

 

. Per iniziare dovete cuocere i vostri spinaci, anche nel microonde se surgelati. Invece se freschi, cuoceteli in acqua bollente, scolateli e strizzateli bene, dovete eliminare tutta l'acqua e lasciateli raffreddare. 

. Da freddi mettete i vostri spinaci in un frullatore, aggiungete la ricotta, il pepe, il sale, la noce moscata e le 2 uova. Frullate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. 

. Ora, prendete 1 sfoglia (rotonda) e distribuite un po' del composto di spinaci nel centro e formate un cerchio, il resto del composto invece lo dovete disporre sul bordo formando un "cornicione", ma lasciate almeno 1 cm di bordino esterno della pasta sfoglia che dovete spennellare con un po' di acqua.

. Prendete la seconda sfoglia e adagiatela sopra, fate pressione sul bordo in modo che aderisca. Ora, prendete una tazza e coprite il cerchio del centro facendo un po' di pressione. Adesso, tenendo la tazza ferma, tagliate la sfoglia in 4 parti, poi ogni parte la tagliate in 5 parti, girate ogni fetta verso l'alto in modo da mostrare il ripieno. 

. Togliete la tazza, spennellate tutto il girasole con il tuorlo d'uovo e cospergete il centro del vs. fiore con i semi di papavero. 

. Cuocete in forno già caldo a 200° statico per circa 30'. 

. Sfornate  e servite sia calda che tiepida. 

 

N.B.

 

Se volete fare il fiore più goloso, potete mettere nell'impasto di spinaci anche dei cubetti di prosciutto cotto o di pancetta. Io ho usato una ricotta di capra ed è già saporita, quindi attenzione ai condimenti. Potete usare anche del formaggio spalmabile come della robiola, stracchino, caprino... non usate la mozzarella farebbe troppa acqua e c'è bisogno di un formaggio compatto ed asciutto.