TIRAMISÙ LIGHT

Esatto, sto parlando del tiramisù, dolce che nelle pagine successive ho già citato. Questa volta, dando uno sguardo fuori dalla finestra, mi sono resa conto che più che primavera, mi sembra inizio estate. La classica ricetta che si consuma nei periodi più freddi dell'anno, poi diciamocela tutta è talmente buono che si potrebbe mangiarlo sempre, ma per stare attenti alla linea e alla prova costume, ecco una versione più leggera ma altrettanto gustosa. 

INGREDIENTI: 

 

. 100gr di ricotta di capra 

. 1 vasetto di yogurt di

  soia al caffè 

. biscotti savoiardi senza

  lattosio q.b.

. 1 cucchiaio di zucchero 

. 1 caffè lungo q.b.

. cacao amaro in

  polvere q.b.

. 1 cucchiaio di

  Braulio/Rum (o amaro a

  vs. scelta)

. cioccolato fondente a

  scaglie o tavoletta q.b.

 

INGREDIENTI PER 1 VASCHETTA MONODOSE 


PROCEDIMENTO:

 

. Come prima cosa vi consiglio di fare il caffè lungo, con la macchinetta o con la moka, mettetelo in un piatto fondo, aggiungete un cucchiaio dell'amaro scelto e mettetelo da parte lasciandolo intiepidire. 

. In una ciotola mettete la ricotta, lo yogurt, lo zucchero e con un frullatore ad immersione o uno sbattitore, amalgamate il tutto. 

. Prendete la vostra vaschetta, i savoiardi ed il caffè. Bagnate i biscotti nel caffè (non inzuppateli troppo) disponeteli nella vaschetta, coprite con una parte della crema, spolverizzate con il cacao in polvere e proseguite con un altro strato. (biscotti, crema, cacao). 

. Infine, cospargete con le scaglie di cioccolato, le potete ricavare anche da una tavoletta intera con un pelapatate. 

. Riponete in frigorifero per qualche ora prima di servire!