ALBERELLO DI NATALE

Immancabile, intramontabile, evocativo... l'albero di natale non può proprio mancare durante il periodo delle feste anche piccolo, finto, stilizzato.. ad ogni modo trasmette gioia e per i bambini è il luogo dove si completa la magia, dove il BABBO lo arricchisce con i regali delle letterine, quelli che si aspettano da 1 anno e che tanto non vediamo l'ora di scartare. Ecco che anche in tavola non può mancare!

INGREDIENTI:

 

. ricetta pasta sfoglia 

  vedi "strudel" oppure 

  1 rotolo/2 rotoli

. 100gr di formaggio a 

  fette sottili

. 100gr di prosciutto cotto 

  o affettato a scelta 

. 6/7 pomodorini

. qualche rametto di 

  rosmarino

. pepe nero q.b.

. sale fino q.b. 

 

 


PROCEDIMENTO:

 

. Realizzate la pasta sfoglia come da ricetta dello "STRUDEL" (se non avete tempo prendete la pasta sfoglia già confezionata). Io ho usato la dose di 1 pasta sfoglia se dovete fare l'albero più grande usate 2 sfoglie. 

. Una volta stesa (rettangolare) distribuite le fette di affettato a vostro piacimento (potete usare anche il salmone affumicato...) io ho usato il prosciutto cotto, disponete le fette accavallandole leggermente, ora sopra metteteci le fette di formaggio (anche in questo caso io ho usato delle fette sottili di formaggio di capra, ma vi potete sbizzarrire anche con il formaggio spalmabili) accavallate leggermente le fette. 

. Arrotolate su se stessa la sfoglia formando un bel rotolo, tagliate dal rotolo delle rondelle (10/11pz, per un alberello come il mio). Se volete farlo più grande usate un altra sfoglia e fate la stessa cosa.

. Prendete una placca da forno e adagiateci le rondelle, componendo il vs. albero, spennellate con il rosso dell'uovo, metteteci qualche rametto di rosmarino e qualche oliva taggiasca. Pepate e salate e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 35'. 

. Sfornate e lasciate raffreddare prima di spostarlo su un piatto. Decorate con dei pomodorini (sembreranno delle palline).