LE COZZE ALLA MARINARA

Le cozze... e pensare che fino a qualche tempo fa, nemmeno mi piaceva il pesce, ora direi che è diventato il mio pasto preferito. Le cozze sono un tipo di pesce che si mangia in un attimo, ma dietro a queste "caramelle di mare", c'è del grande lavoro di pulizia. Armatevi di pazienza ma giuro che ne vale la pena!

INGREDIENTI: 

 

 

800gr di cozze 

prezzemolo q.b.

scalogno q.b.

vino bianco q.b.

pepe nero q.b. 

olio extravergine d'oliva q.b. 

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE 


PROCEDIMENTO:

 

Lo ammetto ci vuole pazienza, quindi mettevi comodi. Mettete le vostre cozze in una ciotola con l'acqua fredda, con una spugna di ferro pulitele molto bene, togliendo la barbetta e tirate a "lucido" sfregando i gusci con una paglietta di ferro. Una volta pulite, se non le consumate subito ma il giorno dopo, mettetele in un panno umido e poi mettetelo in un sacchetto stringendo forte e riponetele in frigorifero. Quando dovete consumarle, prenderete una padella bella capiente, mettete l'olio, lo scalogno tritato e fate soffriggere. Ora unite le cozze e quando inizieranno a dischiudersi, sfumate con il vino bianco, unite il prezzemolo tritato e macinate del pepe nero. 

Coprite la pentola e lasciate che le cozze si dischiudono, ci vorrà qualche minuto. Una volta che aperte, lasciatele ancora sul fuoco per qualche minuto almeno il sugo si insaporisce. Spegnete il fuoco e servite calde.