Non era da molto che ero tornata da NAPOLI, mi ricordo che passando per le vie, mi sono imbattuta in diverse pasticcerie e si sentivano diversi profumi ma quello di pastiera spiccava più degli altri. É il dolce Pasquale per eccellenza per quelle zone, ma ve lo devo dire, è vero quando dicono che sia insidioso, credo uno dei dolci più complessi della pasticceria italiana ma per me era una sfida da superare.
INGREDIENTI:
PER LA PASTA FROLLA
500gr di farina 00
200gr di zucchero semolato
200gr di strutto
3 uova intere
1 limone
1/2 baccello di vaniglia
1 pizzico di sale fino
PER LA CREMA DI RICOTTA
500gr di ricotta di pecora (compatta)
350gr di zucchero semolato
1 turlo
3 uova
PER LA CREMA DI GRANO
560gr di grano cotto
(1 barattolo)
150ml di latte intero
30gr di burro
bucce di 1 limone
PER LA CREMA PASTICCERA
300ml di latte intero
2 tuorli
80gr di zucchero semolato
35gr di farina 00
1/2 baccello di vaniglia
AROMI
1/2 cucchiaino da caffè di cannella
1 filetta di aroma fiori d'arancio
scorzette di cedro e arancio candito
1 arancia (buccia)
PROCEDIMENTO:
In una ciotola (o planetaria) unite lo zucchero, lo strutto a pezzi, il sale, la vaniglia (semi) la buccia del limone, le 3 uova e mescolate in modo deciso. Unire la farina e formate un bel panetto compatto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno mezza giornata (si può preparare anche il giorno prima senza problemi, anzi più riposa meglio è). Per preparare la crema alla ricotta invece dovete prendere una ciotola e metterci la ricotta con lo zucchero, mescolare bene, coprire con la pellicola e riporre in frigorifero per 3 ore. Trascorso il tempo, unire le uova, il tuorlo e amalgamare bene il tutto, coprite a mettete in frigorifero. Procedete con la preparazione della crema di grano. In un pentolino fate cuocere il grano (va benissimo anche quello dei vasi) con il latte, il burro e le bucce del limone per circa 10 minuti continuando a mescolare. La consistenza deve essere quella della crema, lasciare raffreddare e togliete le bucce. Manca la crema pasticciera, in un pentolino unite lo zucchero, i 2 tuorli, la farina e mescolate il tutto, versateci a filo il latte tiepido e le bucce di limone, mettere il pentolino sul fuoco e continuando a mescolare e fate cuocere a fiamma medio/bassa. Deve rapprendersi e diventare una crema, a fine cottura togliete le bucce, lasciate raffreddare. Da tiepida trasferite la crema in una ciotola, copritela con della pellicola che deve aderire alla crema e riponete in frigorifero per qualche ora. Inizia la parte più divertente. Passato anche il tempo della crema pasticciera, prendete una ciotola bella capiente e unite le 3 crema (pasticceria, grano e ricotta) aggiungeteci gli aromi, i canditi, la buccia dell'arancio e mescolate bene il tutto. Coprite e riponete l'impasto in frigorifero per qualche ora. Prendete una tortiera bella alta (5cm circa) e almeno da 28 cm, imburratela e infarinatela. Procedete con la stesura della pasta frolla, sottile ma non troppo e rivestite la tortiera. Prendete la ciotola con il mix di creme e versatecelo. Con la pasta frolla avanzata create della strisce da posizionarci sopra come decoro. Cuocete in forno già caldo a 160° statico per 1 ora e 45 circa, sarà pronta quando vedrete l'estremità bella dorata. Sfornate e lasciate raffreddare. La pastiera una volta cotta però NON può essere mangiata subito, devono passare almeno 3 giorni prima di poterla gustare. Questo perché tutti gli ingredienti e profumi si devono amalgamare e fondere insieme e questo procedimento è necessario dopo la cottura.
N.B.
Una ricetta complessa, ma nonostante l'attesa quasi snervante prima di poter scoprire il risultato, ma vi posso assicurare che è da urlo, la fatica e l'attesa ne valgono la pena.
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, SCRIVIMI E CONDIVIDI CON ME LE TUE RICETTE.
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com