SALAME DI CIOCCOLATO VEGAN

Ecco il mio esperimento di riciclo della Pasqua, ma direi anche ben riuscito! 

Molto simpatico da vedersi, da regalare e da condividere ed è anche facile e veloce da realizzare. 

INGREDIENTI:

 

150gr di cioccolato fondente extra

150gr di biscotti secchi

2/3 fette biscottate

50gr di granella di nocciole

40gr di latte di soia

40gr di olio di semi

zucchero a velo q.b.

filo da spago q.b.

 


PROCEDIMENTO:

 

In un sacchetto mettete i biscotti secchi anche rotti (scegliete i biscotti a vs. piacimento anche vegani, senza lattosio, mi raccomando secchi, non devono contenere frutta e non devono essere al cioccolato) insieme alla fette biscottate ed iniziate a frantumare il tutto in piccoli pezzi. Mettete i biscotti frantumati in una ciotola insieme alla granella di nocciola e tenete da parte. Fondete il cioccolato a bagnomaria, una volta sciolto, continuando a mescolare, unite a filo il latte e l'olio. Unite il composto di cioccolato nella ciotola con i biscotti ed amalgamate bene il tutto. La parte più divertente, stendete il composto su della carta forno, con le mani cercate di dargli la forma tipica del salame, chiudete le estremità della carta con dello spago facendo "una caramella" e posizionate in frigorifero per far raffreddare il tutto per qualche ora.

Una volta freddo, estraete dal frigorifero e cospargetelo con lo zucchero a velo, poi prendendo dello spago, legatelo come se fosse un vero salame. Per farlo sembrare ancora più realistico, servitelo su un tagliere con delle fette di pane. Il successo è assicurato!

N.B. 

Se volete un'idea, vi consiglio di realizzarlo con le uova di Pasqua, è un modo alternativo per finire il cioccolato avanzato.