TIRAMISÚ

Ricetta che dedico assolutamente al mio papà, ne è davvero GOLOSO tanto da laccare la teglia.  Credo proprio sia il suo dolce PREFERITO!

INGREDIENTI:

 

3 uova

caffè q.b.

80gr di zucchero semolato

200gr di savoiardi

rum q.b.

300gr di mascarpone 

cacao in polvere q.b.

gocce di cioccolato q.b.

 


PROCEDIMENTO:

 

Separate i tuorli dagli albumi, sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il mascarpone e lavorate fino ad ottenere un composto denso.

A parte, montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale fino, poi incorporateli al resto dell'impasto, poco alla volta e mescolando dal basso verso l'alto per evitare che si smontino.

Fate del caffè, almeno 3/4 tazze da colazione e aggiungete un cucchiaio di buon rum e lasciate raffreddare.

Una volta che il caffè si è intiepidito, prendete i savoiardi e bagnateli nel caffè (ma non devono essere zuppi altrimenti si spaccano). Iniziare con il primo strato su una teglia oppure fate dei bicchierini mono-dose, sopra metteteci un bello strato di crema fatta in precedenza e spolverizzateci un poco di cacao in polvere, poi continuate a strati (savoiardi, crema, cacao...) fate a vostro piacimento gli strati (di solito 2/3). Coprite con della pellicola facendo attenzione e mettete in frigorifero per qualche ora, estraete dal frigorifero qualche minuto prima di servire e cospargete con il cacao amaro e delle gocce di cioccolato.

N.B.

Il tiramisù una volta fatto, in frigorifero dura qualche giorno ma dipende anche dalla freschezza delle uova!