ZUPPA DI PESCE

In memoria delle vacanze estive passate in Sardegna, dove ho potuto gustare un zuppa, anzi loro la chiamano "cambusa", si proprio come quella della banca, ma chiaramente di pesce. Risultato: a dir poco INCREDIBILE, volevo a tutti i costi replicarla e riassaporare e risentire quel profumo che mi ha fatto sgranare gli occhi e leccare i baffi. Questa è una ricetta che farei e rifarei, che alla fine viene da leccarsi il piatto, oppure concludere con la "scarpetta" che non è consigliata, ma secondo me è d'obbligo!

INGREDIENTI:

 

350gr di cozze 

350gr di vongole

400gr di calamari

250gr di ciuffi

200gr di seppie

300gr di totani

8 pz gamberoni argentini

4 pz scampi

600gr di passata di pomodoro

concentrato di pomodoro q.b.

prezzemolo q.b.

olio extravergine d'oliva q.b. 

peperoncino q.b.

250gr di piselli 

2lt di brodo di pesce 

vino bianco q.b.

1 cipolla

200gr di pelati

mix per soffritto surgelato q.b. 

pane q.b. 


PROCEDIMENTO:

 

Come prima cosa dovete partire dal pesce, pulendolo e lavandolo molto bene. In una padella iniziate a preparare il soffritto utilizzando pure quello surgelato già pronto, un filo di olio e lasciate andare a fiamma media per qualche minuto, poi tuffateci il pesce (totani, seppie, ciuffi, calamari, tagliati e puliti) e fate rosolare per qualche minuto a fiamma viva, sfumate con del vino bianco e una volta evaporato aggiungete qualche mestolo del brodo preparato in precedenza. Ora coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e fate andare 20' circa. 

. A parte cuocete le vongole e le cozze così anche per quanto riguarda i gamberoni e scampi che vi consiglio di tagliare sul dorso almeno saranno più facili da mangiare, li dovrete cuocere a fiamma medio alta (saltati) sfumandoli con il vino bianco. Passati 20' di cottura della vostra zuppa, se necessita durante il tempo di cottura, aggiungete altro brodo, non deve seccare, aggiungete i pelati, la passata, il prezzemolo tritato, il peperoncino e i piselli cotti in precedenza oppure usate quelli precotti, mescolate, coprite e lasciate andare per 10'. Passato il tempo aggiungete 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro, le cozze, le vongole, gli scampi e i gamberoni, mescolate e lasciate andare per pochi minuti, aggiustate di peperoncino e sale. Nel mentre scaldate delle fette di pane che vi serviranno per servire la zuppa. Spegnete la fiamma e servite bella calda e anche qui buona scarpetta!!